Il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino


ImmagineIl Parco di Paneveggio-Pale di San Martino si trova in una zona compresa tra la Val di Fiemme ed il Primiero, e ne fanno parte numerose valli, fra cui la splendida Val Venegia (una delle aree a più elevato pregio naturalistico e paesaggistico), la Val Canali (porta del Parco) e la Valle del Vanoi con le sue fantastiche cascate. Comprende un territorio di quasi 20.000 ettari, rappresentativo di luoghi magici che vanno dalle pareti bianche di dolomia, al porfido scuro, alle curiose forme geologiche verticali, ma anche alle dolci vallate, ai torrenti e naturalmente  al bosco dei violini.

Il Parco si divide fra riserve integrali, guidate, controllate e speciali ed offre tre punti visitatori che non solo garantiscono informazioni, ma, nel periodo estivo, si trasformano anche in piccoli musei che mostrano le tipicità della zona. I centri visitatori sono: Villa Welsperg, situata poco dopo l’imbocco della Val Canali, vicino al laghetto omonimo, e dal 1996 sede del Parco; il punto info di San Martino di Castrozza, che dà modo di approfondire gli aspetti naturalistici, e quello di Paneveggio, situato poco lontano dal lago di Forte Buso (sulla statale che da Predazzo sale al Passo Rolle), racconta della grande foresta omonima di abete rosso, ormai nota come “la foresta dei violini”.

Paneveggio è un punto chiave per il Parco, poiché da qui parte un fantastico sentiero naturalistico (Sentiero Marciò) con punti di osservazione guidati e illustrati, dove è possibile avvistare numerosi cervi ed asinelli; da segnalare anche che tale sentiero consente il passaggio sul tanto sospirato “ponte tibetano”, che vi permetterà di attraversare un torrente su un ponte di corda e legno.

Il Parco offre svariate attività, soprattutto per famiglie, con un programma a cadenza settimanale, a cui si aggiungono spesso altre uscite. Da non dimenticare però anche i sentieri tematici sempre visitabili: il sentiero Etnografico Ecomuseo del Vanoi, il sentiero storico culturale “Da Tonadico al Cimèrlo sul cammino della storia”, sentiero “Le Muse Fedaie” a Villa Welsperg, l’itinerario della Grande Guerra e tanti altri.

Muoversi nel Parco è molto semplice anche senz’auto, grazie ai numerosi bus navetta, da considerare sono anche il noleggio di mountain bike  al Centro Visitatori di Paneveggio (5€ mezza giornata/8€ giornata intera) e le Dolomiti Summer Card e Dolomiti EasyGo Card.

Per concludere, vi segnalo poi due grandi eventi da non perdere che rientrano nella manifestazione “I Suoni delle Dolomiti”:

–          22 agosto a Malga Bocche, ore 14.00: Mathias Eick, Paolo Vinaccia e Daniele Di Bonaventura

–          23 agosto a Villa Welsperg, ore 14.00: Baustelle!

Per maggiori informazioni, ecco qui il link del sito del Parco: http://www.parcopan.org/

Durante questa settimana vi aggiornerò con luoghi da visitare, escursioni da fare e malghe per fantastiche scorpacciate!

Immagine

Annunci
Categorie: Parco Paneveggio Pale di San Martino | Tag: | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino

  1. Rachele villani

    Elena complimenti per l’idea e per tutti i tuoi post, mettono davvero voglia di mettersi in marcia per esplorare il Trentino! Continua così 😉

    Spero di vederti presto, un bacione grande!!

    • Grazie mille! 🙂 Sei davvero gentile… mi fa molto piacere sapere che il mio blog può essere utile a qualcuno! Se deciderai di passare da queste parti scrivi 🙂 a presto e in bocca al lupo per tutto! un abbraccio

  2. Pingback: C’È ARIA DI NOVITÀ AL PARCO DI PANEVEGGIO | enjoytrentinoedintorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: