Consigli di viaggio

Il Trentino è una terra speciale, che offre molto. Muoversi in Trentino è semplice, grazie ad un sistema di mezzi di trasporto integrati fra loro, che permette di ammirare un susseguirsi di paesaggi mozzafiato. Per vivere al meglio questi luoghi, bisogna quindi partire dalle loro tradizioni e da ciò che è tipico, immedesimandosi nella vita del posto.

Cosa c’è di meglio che degustare i prodotti tipici in una malga, un rifugio ad alta quota o un agriturismo? Perché non pernottare in un rifugio o in un bed & breakfast, anziché in un lussuoso hotel?

Molti agriturismi e malghe offrono oggi la possibilità di trascorrere una coinvolgente giornata in montagna, grazie a corsi di cucina, visite guidate ai piccoli caseifici, fattorie didattiche ecc. Se a questi aggiungiamo le passeggiate nei boschi, la ricerca di funghi, o gli itinerari che portano da malga a malga, le potenzialità sono davvero molte.

Il mio consiglio è quello di praticare il cosiddetto “slow tourism”, rispettando i principi della mobilità lenta e del turismo sostenibile e godendo quindi dell’ambiente che ci circonda, senza portare al suo degrado. Il legame col territorio diventa in questo caso fondamentale punto di partenza per l’escursione o il viaggio da intraprendere.

Quando sarete in un bosco, su un sentiero, sulla cima di una montagna, godete della natura che vi circonda, nel rispetto di ciò che essa rappresenta. Ammirate il paesaggio coi suoi colori, i suoi animali, i suoi insetti e fate sì che anche altri possano godere dello stesso spettacolo naturale che è davanti ai vostri occhi.

Spring in Trentino

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: